3 cose insolite da vedere a Roma

3 cose insolite da vedere a Roma

3 cose insolite da vedere a Roma

Quanto conosci davvero Roma? Hai visto tutti gli angoli più nascosti della città? Ne sei sicuro?

Ecco perché lo staff di Equilatero Srl, impresa specializzata in insonorizzazioni con sede nel quadrante nord della Capitale, ha deciso di inaugurare con questo post una nuova rubrica dedicata alle bellezze nascoste della città e alle curiosità che pochi conoscono.

Si parte con 3 cose insolite da vedere a Roma.

3 cose insolite da vedere a Roma

Come anticipato, nel proseguo dell’articolo leggerai di 3 cose insolite da vedere a Roma durante il Giubileo che sta per aprire i battenti oppure in vacanza nella Capitale o durante un semplice weekend di scoperta.

Con tutti queste case vacanza, locazioni temporanee e appartamenti per affitti brevi che sono stati aperti in queste settimane non ci saranno problemi a trovare un alloggio a Roma, ma sarà difficile trovare qualcuno che sappia farti le dritte giuste su cosa vedere.

Inizia, quindi, a prendere appunti: hai mai sentito parlare del soffitto stellato di Arco dei Banchi? Scopriamolo insieme.

Soffitto stellato di Arco dei Banchi

Il soffitto stellato di Arco dei Banchi si trova in zona Santo Spirito. Bello da vedere, questo passaggio, una volta attraversato, regala una vista unica su Castel Sant’Angelo.

Rimanendo in tema di Giubileo, sembra che i pellegrini utilizzassero questo passaggio per raggiungere San Pietro da Castel Sant’Angelo, arginando il fiume. In basso a sinistra, è incassata una pietra sulla quale è visibile un’iscrizione che ricorda la piena del Tevere del 1277.

Ma questo non è l’unico passaggio degno di nota. Conosci il passetto del Biscione?

Passetto del Biscione

Il passetto del Biscione, restaurato di recente, si trova nei pressi di Campo de’ Fiori e collega via di Grotta Pinta con con Piazza del Biscione.

Nel Passetto era custodita l’edicola della Madonna della Misericordia del XVI secolo di Scipione Pulzone, oggi conservata nella chiesa di San Carlo ai Catinari. L’affresco della Madonna era molto difficile da trovare nel passaggio: da questo deriva il detto romano “andare a cercare Maria per Roma”.

E Londra a Roma, l’hai mai vista o immaginata?

Piccola Londra

Londra a Roma c’è davvero. In zona Flaminio, s’è una via pavimentata con sampietrini che a destra e sinistra villette dalle facciate colorate, con cancelletti in ferro e portoni in legno che ricordano quelle dei quartieri londinesi. Da non perdere!

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU:
Tags: