Quando le dimensioni contano

Dimensioni camera Equilatero srl

Quando le dimensioni contano

Breve guida per le corrette dimensioni degli ambienti di casa in vista di una ristrutturazione.

Non sempre le dimensioni sono importanti, si sa, ma ci sono alcuni casi in cui è importante che vengano rispettati dei parametri per evitare l’insorgere di possibili problemi, come nel caso della ristrutturazione di un immobile.

Attualmente, le esigenze abitative portano a modificare l’assetto interno di una casa, ma ciò non può essere fatto a caso: esistono, infatti, delle indicazioni normative da tenere in considerazione quando si vanno a toccare gli spazi interni di un immobile.

A tal proposito lo staff di Equilatero Srl, impresa di ristrutturazioni di Roma Nord, ha stilato una breve guida che riporta le corrette dimensioni che ogni ambiente della casa dovrebbe avere in vista di una buona ristrutturazione.

“La corretta ampiezza degli spazi – ha dichiarato un responsabile di Equilatero Srl – è di fondamentale importanza nell’ottica di una ristrutturazione, per questo motivo è importante affidarsi ad un professionista e valutare in prima battuta la fattibilità dell’intervento.”

Ma quali sono quindi le dimensioni che dovrebbero avere le diverse stanze della casa?

Dimensioni degli ambienti della casa

Per essere a norma di legge, come detto sopra, ogni ambiente di casa deve avere delle dimensioni ben precise: questo vale per le camere da letto, per le cabine armadio, per i bagni.

Dimensioni corrette camere da letto

In base all’art. 2 dm 5 luglio 1975, le dimensioni minime di una camera da letto sono:

  • 9,00 mq per una cameretta
  • 14,00 mq per una camera matrimoniale

Inoltre, è opportuno rispettare l’altezza minima di 2,70 mt e il rapporto aeroilluminante che deve essere maggiore o uguale a 1/8 della superficie interna calpestabile.

Dimensioni corrette cabine armadio

Per progettare all’interno del proprio appartamento una cabina armadio è consigliabile avere a disposizione almeno una superficie di 2,00 mq.

Questa area dovrà essere distribuita in modo che:

  • la profondità sia di 1,20 mt (60 cm dedicati ad appendiabiti e cassetti e 60 cm per il passaggio delle persone);
  • la larghezza sia di 2,20-2,60 mt.

La cabina armadio, poiché assimilata ad un ripostiglio, potrà avere un’altezza minima di 2,40 mt.

Dimensioni corrette bagni

Per quanto riguarda i bagni all’interno di un immobile, non vi sono delle dimensioni minime in termini di metri quadri, ma nello specifico ci sono regole da rispettare per le distanze minime tra gli arredi:

  • tra i vasi devono esserci almeno 20 cm, idem tra questi e la parete laterale
  • altri 10 o 20 cm vanno lasciati a lato di vasca, doccia e lavabo a seconda delle situazioni
  • ogni sanitario dovrebbe avere di fronte uno spazio libero di almeno 55 cm.

 

Inoltre, un bagno potrà essere cieco se in casa è previsto almeno un altro bagno con finestra. In questo caso sarà sufficiente prevedere un sistema di aerazione forzata.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: