Isolamento acustico

Isolamento acustico

Isolamento acustico

Vi siete mai chiesti qual è la definizione corretta di isolamento acustico? Cosa si intende davvero quanto si parla di isolamento acustico civile e isolamento acustico industriale?

In questo articolo lo staff di Equilatero Srl, impresa di ristrutturazioni a Roma, cercherà di spiegare in breve e con semplicità in cosa consiste questa tecnica, tanto a livello civile quanto a livello industriale.

Isolamento acustico

Per isolamento acustico si intende l’attitudine di una struttura edilizia che divide due ambienti di smorzare l’energia sonora che si propaga per via aerea da un ambiente all’altro, noti rispettivamente come ambiente disturbanteambiente ricevente.

Il rumore purtroppo interessa tanto abitazioni civili, soprattutto all’interno dei condomini in cui i problemi tra vicini sono all’ordine del giorno, quanto contesti professionali, in primis fabbriche e industrie in cui una forte energia sonora è sprigionata il più delle volte dai macchinari che vengono utilizzati per i vari processi produttivi o di imballaggio.

In questo articolo, ci soffermeremo sull’insonorizzazione a livello civile.

Isolamento acustico civile

Come detto, in città capita spesso che le abitazioni siano interessate da rumori esterni o che, se si abita in un condominio, la quiete casalinga venga minata da un vicino ‘poco rispettoso’ degli orari del silenzio. In questi casi, contattando una ditta esperta in insonorizzazioni, si tende a ricorrere all’isolamento acustico, il quale impedisce il propagarsi delle onde sonore grazie all’uso di materiali specifici, che si distinguono in materiali fonoisolanti e materiali fonoassorbenti. .

A seconda del tipo di rumore e dell’elemento strutturale su cui si interviene (parete, soffitto, pavimento), infatti, è possibile scegliere tra materiali e tecniche differenti.

Isolamento acustico delle pareti

Isolare le pareti vuol dire fare in modo che il rumore non si diffonda attraverso di esse. Nel caso delle pareti divisorie interne lo scopo dell’isolamento acustico è quello di far in modo che il rumore non si propaghi nelle altre stanze. La soluzione più comune è quella di inserire nelle intercapedini appositi pannelli, così che il rumore venga assorbito e non raggiunga le stanze confinanti.

Al pari delle pareti, anche soffitto e pavimento possono riservare delle brutte sorprese.

Isolamento acustico del soffitto e/o del pavimento

È possibile insonorizzare sia il soffitto, che il pavimento, andando ad intervenire a intradosso o a estradosso del solaio. Isolare il pavimento permette di eliminare i rumori provocati dal calpestio o dal movimento di oggetti, tanto sopra quanto sotto.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: