02 Dic Edilizia: proroga bonus al 2022
Volete ristrutturare il vostro condominio e appartamento approfittando del superbonus 110%? Siete ancora in tempo!
“Proprio così – spiega un referente della Equilatero srl, ditta di ristrutturazioni che da anni opera su Roma e dintorni – l’ultima versione della Legge di Bilancio 2022 ha prorogato la detrazione fiscale che spetta a chi usufruisce di lavori di ristrutturazione ma applicando scadenze differenziate a seconda della tipologia di beneficiario”.
Edilizia: proroga bonus al 2022
Come si evince dalle parole del referente dell’impresa di ristrutturazione a Roma, la possibilità di fruire della cessione del credito o sconto in fattura, infatti, è stata prorogata al 2024 per Sismabonus, detrazione per ristrutturazione, Ecobonus e bonus facciate e al 31 dicembre 2025 per il Superbonus 110%.
Per quel che riguarda, invece, gli interventi effettuati su edifici unifamiliari da persone fisiche, la detrazione al 110% è stata prorogata al 31 dicembre 2022 ma a due condizioni:
- In caso di interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, risultino avviate le relative formalità amministrative e la comunicazione di inizio lavori entro il 30 settembre 2021;
- In caso di gli interventi eseguiti da persone fisiche su unità immobiliari adibite ad abitazione principale, l’ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 25.000 euro annui.
Un caso a parte sono le ristrutturazioni richieste dai condomìni o dai proprietari di più unità abitative (da 2 a 4 unità accatastate in maniera distinta): in questo caso sarà possibile usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2025, ma dal 2024 scatta una riduzione: la detrazione resterà al 110% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 per poi ridursi al 70% per le spese sostenute nell’anno 2024, mentre per le spese sostenute nell’anno 2025 la detrazione fiscale sarà pari al 65%.
Ma come è stata accolta la proroga dei bonus edilizi?
Opinioni sulla proroga dei bonus edilizi
La proroga dei bonus edilizi presentata nell’ultima Legge di Bilancio è stata accolta positivamente da istituzioni e cittadini. Rappresenta un grande incentivo per portare avanti quell’opera di ristrutturazione che riflette la voglia di benessere degli italiani.
Occorre comunque ricordare che con la proroga, sono arrivati anche maggiori controlli: per tutti i bonus edilizi diversi dal 110%, per la cessione dei crediti e lo sconto in fattura è richiesto il visto di conformità, mentre per il superbonus, il visto è necessario anche in caso di utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi.