Insonorizzazioni in ambito industriale

Insonorizzazioni in ambito industriale

Insonorizzazioni in ambito industriale

Sempre più di frequente si sente parlare di insonorizzazioni in ambito industriale, sistemi antirumore per industria, riduzione del rumore a lavoro. Sono queste le parole chiave più digitate e pronunciate in questo ambito.

Nell’industria, i macchinari sono essenziali per la produzione, ma è pur vero che essi sono particolarmente rumorosi e dannosi per le persone e per l’ambiente. Gran parte dei macchinari, infatti, come compressori d’aria, turbine, macchine da taglio, trasporto, refrigerazione, ecc., emettono tanto rumore durante le fasi di attività, provocando conseguenze a volte gravi.

Ecco perché le insonorizzazioni in ambito industriale sono all’ordine del giorno.

Insonorizzazioni in ambito industriale

Per sapere a quanto ammonta il rumore e di quanto è opportuno ridurlo, la ditta incaricata di eseguire il lavoro in fabbrica ricorrerà all’utilizzo dei dosimetri acustici, strumenti attraverso cui è possibile misurare il rumore che un lavoratore assorbe durante il suo turno. Nel caso in cui le dosi di rumore superino quanto stabilito dalla normativa in un turno di lavoro, è obbligatorio adottare misure immediate per la risoluzione della problematica e preservare la salute del lavoratore.

Le soluzioni possono essere di diverso tipo e diversa entità. Si passa dall’utilizzo di dispositivi di protezione individuale adeguati all’insonorizzazione di diverse porzioni della struttura.

Infatti, se la fonte del rumore è un intero locale che raccoglie tutti i macchinari nello stesso punto, la soluzione può essere quella di agire sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto: in questo caso, data l’entità del lavoro, si consiglia preventivamente di avvalersi di un progetto di insonorizzazione per garantire che l’investimento effettuato sia adeguatamente ammortizzato nel tempo ed eseguito secondo tutti i canoni di legge.

Se pur ingente, l’investimento verrà ammortizzato nel tempo e sarà ben percepito dai dipendenti che si sentiranno protetti dal loro datore di lavoro e saranno con molte probabilità propositivi e produttivi sul posto di lavoro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: