Normativa insonorizzazioni industriali

gestione del rumore impianti industriali

Normativa insonorizzazioni industriali

Normativa insonorizzazioni industriali è una parola chiave molto ricercata in rete dai proprietari di aziende che utilizzano strumenti e macchine particolarmente rumorose per la realizzazione di prodotti.

Lo si evince da una ricerca condotta dallo staff di Equilatero Srl, azienda di Roma specializzata in insonorizzazioni, che ha indagato sulle keywords attraverso cui gli utenti atterrano sul sito, ricercando informazioni in materia di regole sulla riduzione del rumore in azienda.

Normativa insonorizzazioni industriali

Una premessa: la normativa in materia di insonorizzazioni industriali dipende dalle leggi e dai regolamenti specifici del paese in cui si trovano gli impianti industriali. In generale, tuttavia, la maggior parte dei paesi ha norme e standard per regolamentare la produzione di rumore e limitare le emissioni sonore degli impianti industriali.

In Italia, ad esempio, la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008, che stabilisce le misure di sicurezza e prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. In particolare, l’articolo 193 del Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce che “i datori di lavoro devono prendere le misure tecniche ed organizzative necessarie per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’esposizione dei lavoratori al rumore”.

Inoltre, la normativa italiana prevede anche il Decreto Ministeriale 14/08/1996, che stabilisce i limiti massimi di esposizione al rumore per i lavoratori, in base al tipo di attività e al livello di rumore prodotto. Gli impianti industriali, quindi, devono rispettare questi limiti di esposizione e adottare misure tecniche, come l’insonorizzazione degli ambienti di lavoro, per garantire il rispetto dei limiti di esposizione al rumore dei lavoratori.

Oltre alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, ci sono anche regolamenti specifici sulla gestione del rumore emesso dagli impianti industriali, come le norme sul controllo dell’inquinamento acustico. In Italia, ad esempio, il Decreto Legislativo 152/2006 stabilisce le norme per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento acustico e definisce le modalità di controllo e valutazione del rumore prodotto da attività industriali, commerciali e di servizio.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: