02 Mag Come insonorizzare un ufficio in un capannone
Come insonorizzare un ufficio in un capannone è una ricerca che viene effettuata più volte di quello che si pensi da coloro che vogliono migliorare la qualità della vita professionale dei propri dipendenti.
In ambito industriale, è molto frequente che gli uffici tecnici e amministrativi di un’azienda siano collocati nei pressi di macchinari o strumenti rumorosi che rendono poco piacevole e disturbamo stare in ufficio, lavorare al computer, parlare al telefono.
Di seguito, grazie al contributo dello staff di Equilatero Srl, impresa di Roma specializzata nella realizzazione di progetti di insonorizzazione industriale, analizzeremo nel dettaglio le modalità e le tempistiche necessarie ad effettuare questo tipo di lavoro.
Come insonorizzare un ufficio in un capannone
Per insonorizzare un ufficio che si trova all’interno di un capannone si può intervenire aggiungendo superfici fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti e anti-vibranti alle pareti e al soffitto della stanza.
Di caso in caso, però, andrà fatto un sopralluogo per capire l’entità del disturbo – attraverso degli strumenti di misurazione ad hoc -, le misure (su quanti metri quadri bisogna agire?) e il materiale migliore da applicare per insonorizzare l’ambiente.
In natura si trova uno dei migliori materiali fonoassorbenti: il sughero. I costi elevati, però, consentono di utilizzarlo solo in alcuni casi. In edilizia, invece, per ottimizzare i costi è ben più frequente il ricorso alle fibre minerali, come la lana di vetro e la lana di roccia.
A seguito di questa valutazione, potrà essere fornita una stima puntuale della spesa da sostenere e del tempo da impiegare per insonorizzare l’ufficio all’interno del capannone e migliorare la qualità della vita professionale dei lavoratori e delle lavoratrici.