13 Nov Bonus verde non rinnovato per il 2025
Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, ha deciso: il Bonus Verde non verrà rinnovato per il 2025.
L’agevolazione fiscale che ha permesso e permette ai contribuenti di ottenere una detrazione del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione di aree verdi (giardini, terrazzi, balconi, anche condominiali, e coperture a verde) potrà essere richiesta, quindi, entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Ma cosa prevede il bonus in vigore ancora per qualche settimana? Scopriamolo insieme.
Bonus verde: cosa prevede
Il bonus verde è un incentivo statale istituito per favorire interventi che migliorano l’estetica e l’ecologia degli spazi urbani, contribuendo anche al risparmio energetico e al benessere ambientale.
Nel caso in cui si sostengano in queste ultime settimane del 2024 dei lavori per la sistemazione di aree verdi in casa o condominio, è possibile richiedere l’incentivo su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare, quindi la detrazione massima ottenibile è di 1.800 euro.
Come anticipato, questo bonus non è previsto per il prossimo anno nella nuova manovra finanziaria e non sarà in sostanza rinnovato.
Bonus verde non prorogato: ecco perché
Il bonus verde non sarà prorogato per il 2025 per strategia. L’obiettivo è quello di razionalizzare le risorse economiche a disposizione dei contribuenti, eliminando i bonus superflui, e destinando maggiore attenzione alle famiglie e alle imprese.
Ma pensare all’ambiente che ci ospita non corrisponde ad un altro modo di pensare alle persone? Le istituzioni italiane non la pensano così evidentemente.
Vedremo nei prossimi giorni cosa sarà presente e quali misure verranno introdotte nella nuova manovra finanziaria.