15 Nov Bonus ristrutturazione 2025
Bonus ristrutturazione 2025: proroga o non proroga per il prossimo anno? Cosa prevede la bozza della manovra finanziaria del Governo a riguardo? Cosa bisogna aspettarsi, vista anche l’abolizione di alcuni incentivi, ad esempio quello verde?
Sono queste le domande che si stanno ponendo molti contribuenti che, in procinto di ristrutturare casa, non sanno se iniziare i lavori subito o aspettare con calma l’inizio del nuovo anno.
Lo staff di Equilatero srl, impresa di ristrutturazioni di Roma, ha cercato di riassumere brevemente nelle prossime righe dell’articolo cosa potrebbe accedere. Scopriamolo insieme.
Bonus ristrutturazione 2025
Il bonus ristrutturazione, ovvero la detrazione prevista per importanti interventi di restyling immobiliare, è previsto anche per il 2025 nella Legge di Bilancio.
Rispetto al 2024, però, il Bonus Ristrutturazioni subirà modifiche significative: se per le abitazioni principali, la detrazione fiscale rimarrà al 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, per le seconde case, l’aliquota scenderà al 36%, con un tetto di spesa ridotto a 48.000 euro.
A partire dal 2026, sono previste ulteriori riduzioni delle aliquote: per le prime case, la detrazione passerà al 36%, mentre per le seconde case scenderà al 30%.
Ma quali sono le condizioni per accedere al bonus? Approfondiamo.
Condizioni per accedere al bonus
Per accedere al bonus ristrutturazione, i contribuenti devono disporre di un diritto reale sull’immobile e conformarsi alle normative edilizie e urbanistiche vigenti.
Tra gli interventi che possono beneficiare del bonus ristrutturazione rientrano quelli di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia. La manutenzione ordinaria è detraibile solo se riguarda le parti comuni di edifici residenziali.
Di seguito, alcuni esempi di lavori che rientrano nel bonus ristrutturazioni sono:
- installazione di ascensori e scale di sicurezza,
- sostituzione di infissi e serramenti,
- eliminazione delle barriere architettoniche,
- interventi per l’efficienza energetica,
- bonifica e rimozione dell’amianto.
Per maggiori informazioni o preventivi, contattaci attraverso il form.