Casa domotica

Casa domotica conviene, i consigli di Equilatero srl

Casa domotica

Per casa domotica si intende uno spazio residenziale che presenta tutte le caratteristiche tecnologiche per la gestione e il monitoraggio delle funzionalità, un ambiente in cui impianto idrico, d’irrigazione, elettrico, sistemi di sorveglianza, telecamere, allarmi, serrature, serramenti, persiane e tapparelle, sono impostabili da remoto, attraverso smartphone o tablet.

Grazie alle sempre innovative soluzioni di domotica è possibile migliorare i livelli di comoditàrisparmio energetico e sicurezza della propria abitazione: per esempio, si possono controllare e impostare i consumi, gestire il calore e calibrare l’illuminazione.

Casa domotica: qualche numero

Secondo i risultati di una recente indagine, almeno un quarto delle richieste di preventivo ricevute dal portale riguarda dispositivi domotici: il 14% per comandare da remoto varie aperture e chiusure (porte, cancelli, basculanti, tende, finestre) e il 13% per gestire in maniera intelligente il riscaldamento.

Da un’altra indagine, poi, si evince come il 24% dei nuovi proprietari di casa che opera una ristrutturazione dopo l’acquisto inserisce almeno un elemento domotico che ne accresce il valore di mercato e, in vista di un eventuale affitto o vendita, incide notevolmente sul prezzo.

Domotica e agevolazioni fiscali

La domotica conviene anche dal punto di vista economico, grazie alle agevolazioni fiscali nell’ordine del 65% su detrazioni IRPEF e IRES prorogate a tutto il 2024, con un tetto massimo stabilito per ogni tipo di intervento.

Gli ambiti oggetto della normativa sono:

  • Realizzazione di sistemi tecnologici per comunicazione e per favorire la mobilità interna ed esterna per diversamente abili,
  • Montaggio citofoni, videocitofoni e telecamere,
  • Sostituzione, integrazione, messa a orma di impianti elettrici per condomini o singole unità abitative,
  • Installazione, sostituzione, adeguamento allarmi e sistemi antifurto,
  • Nuove cablature che interconnettono diverse unità immobiliari,
  • Installazione di interruttori differenziali, di apparecchi per rilevazione gas e antincendio,
  • Opere finalizzare all’efficientamento energetico.
CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: