15 Apr Dove comprare casa
Continua la quarantena e continuano i miei pensieri e auto-conversazioni in cui immagino di dare consigli ad un amico che vuole comprare una casa.
Voglio approfondire un aspetto e cioè quello della scelta della zona dove comprare casa. Per spiegare meglio, voglio fare un esempio.
Dove comprare casa
Il mio sogno di casa è un attico (con ascensore) di circa 160/180 mq. con terrazzo di circa 40 mq. e due posti auto a Roma in piazza San Salvatore in Lauro… ma:
- a mia moglie non piace il centro e per lei andare al lavoro da li non sarebbe comodo
- i miei figli vanno a scuola e hanno amici in tutt’altro quartiere
- i nonni, che spesso ci soccorrono, sono in tutt’altre zone
- io (che per inciso mi basterebbe una brandina in ufficio!) non lavoro con l’acetilene in banca di notte, quindi al momento non cambierò casa, ma non lo escludo nei prossimi anni.
Ma questo è il mio sogno, passiamo invece al mio consiglio su quale sia la zona migliore per comprare immobile.
Zona migliore per comprare immobile
Per le zone, in generale, da prima valuterei:
- Zona dove sono i nostri affetti
- Zona dove già abitiamo perché la conosciamo
- Zona dove lavoriamo perché guadagneremmo tempo e risparmieremmo soldi negli spostamenti
- Zona più consona per i nostri figli
- Zona che mi posso permettere economicamente
Questi sono a mio avviso gli elementi che contemporaneamente dovremmo valutare, dopo di che, per cercare di fare un buon affare, dovremmo valutare anche altri elementi più oggettivi tipo collegamenti pubblici e viari, servizi di pubblica utilità e commerciali, qualità dell’aria, stato sociale dei vicini, sicurezza e controllo del territorio.
E se dovessi comprare casa a Roma?
Comprare casa a Roma
Se dovessi comprare casa a Roma, la zona che prenderei in considerazione dovrebbe avere un’estensione d’area con raggio non più piccolo di 1.5/2 km. Questo ci darà modo di poter mettere buona parte degli elementi che indico.
Questa valutazione non è semplice, spesso un vicinato sbagliato ci può far odiare una casa o il portiere dello stabile premuroso o gentile ci potrebbe far adorare un palazzo di estrema periferia.
Comunque, io andrei a Piazza San Salvatore in Lauro…