01 Lug Edilizia libera: cosa sapere
Se avete appena comprato un appartamento e dovete effettuare dei lavori di ristrutturazione parziale o completa sentirete spesso pronunciale le parole edilizia libera o CILA.
Cosa si intende per edilizia libera
Quando si parla di edilizia libera si fa riferimento a tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria che possono essere effettuati liberamente in casa propria, tanto internamente quanto esternamente, senza doverne necessariamente fare comunicazione al Comune.
Ad esempio, attività quali rinnovamento e messa a norma dell’impianto elettrico o idrico-sanitario, sostituzione dei sanitari in bagno, posa dei nuovi rivestimenti o posa del nuovo pavimento non necessitano di autorizzazioni di nessun tipo, ma al tempo stesso se non ‘dichiarati’ non sono detraibili.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali e dei bonus messi a disposizione dallo Stato, infatti, è necessario presentare attraverso un tecnico abilitato una C.I.L.A., ovvero una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, in cui si attesti la fattibilità e regolarità dei lavori e in cui siano presenti i dati dell’impresa che effettuerà le attività previste nel documento.
Approfondendo il discorso sull’edilizia libera, è importante sapere che dal 22 aprile 2018 è entrato in vigore il decreto delle Infrastrutture del 2 marzo 2018 – ormai parecchi anni fa ma è valido ancora oggi – che contiene il nuovo Glossario dell’edilizia libera.
Glossario dell’edilizia libera
In esso sono elencati in maniera non esaustiva gli interventi che possono essere effettuati, senza necessaria comunicazione. Al momento gli interventi riportati sono 58.
Di seguito alcuni di quelli riguardanti l’interno di case e appartamenti in condomini:
- Riparazione, sostituzione, rinnovamento della pavimentazione esterna e interna
- Rifacimento, riparazione, tinteggiatura dell’intonaco interno e esterno
- Sostituzione, riparazione, rinnovamento di rivestimento interno e esterno
- Riparazione, sostituzione, rinnovamento di serramenti e infissi
- Integrazione, riparazione, rinnovamento e/o messa a norma di impianto elettrico
- Installazione, adeguamento, integrazione, efficientamento e/o messa a norma di impianto di climatizzazione.