Lavori di riparazione del tetto in un condominio

Riparazione tetto condominio

Lavori di riparazione del tetto in un condominio

Lavori di riparazione del tetto in un condominio: quali sono nel dettaglio le richieste che vengono fatte a un’impresa che si occupa di ristrutturazioni? Questa tipologia di lavori è soggetta agli sgravi fiscali?

Sono queste le domande a cui lo staff di Equilatero Srl, impresa di ristrutturazioni di Roma Nord, ha risposto nelle righe successive, sperando di offrire una panoramica esaustiva i propri lettori.

Lavori di riparazione del tetto in un condominio

Come anticipato, le ditte di lavori edili ricevono spesso richieste di lavori di riparazione del tetto in un condominio. Ma questa richiesta è piuttosto generica.

Per poter avere un preventivo preciso e puntuale è bene indicare l’ampiezza dell’area di lavoro, quindi i mq che saranno interessati dall’intervento, e la tipologia di intervento, ad esempio ripristino impermeabilizzazione della copertura, ripristino di una porzione del canale di gronda, facciata e sotto-cornicione, risanamento porzione tetto che causa infiltrazioni.

Fornite queste specifiche, un’impresa è in grado di redigere un preventivo, anche se sarebbe opportuno anche svolgere un sopralluogo per non lasciare nulla al caso e stilare un documento che non presenta ‘incognite’, anche perché non si tratta certo di lavori economici.

A questo punto una domanda sorge spontanea: ma i lavori al tetto di un condominio sono soggetti alle agevolazioni fiscali dello Stato? Scopriamolo insieme.

Bonus fiscali per riparazione del tetto di un condominio

In Italia sono previsti dei bonus fiscali per interventi di riparazione del tetto di un condominio. Uno dei principali è il Bonus Ristrutturazioni, che consente di ottenere una detrazione fiscale del 50% o del 65% delle spese sostenute per lavori di manutenzione straordinaria sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un professionista esperto nel settore per garantire la corretta applicazione delle agevolazioni fiscali e per gestire al meglio l’iter burocratico necessario per ottenere il bonus.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: