04 Nov Manutenzione condomini roma
La manutenzione condomini roma è un argomento di grande attualità, anno dopo anno, Governo dopo Governo.
Nella Capitale, infatti, molti palazzi risalgono a oltre sette decenni fa (se non di più!) e necessitano anno dopo anno di attenzioni e ‘cure’ al fine di garantire l’incolumità di tutti i condomini.
Inoltre, i cambiamenti climatici contribuiscono in maniera negativa sul mantenimento nel tempo delle strutture provocando in alcuni casi anche danni importanti in cui è necessario prendere provvedimenti immediati con interventi di manutenzione straordinaria nei condomini.
Equilatero Srl, impresa di ristrutturazioni a Roma, si occupa anche di manutenzione ai condomini.
manutenzione condomini roma
La manutenzione condomini Roma può essere ordinaria o straordinaria.
Agli interventi di manutenzione ordinaria del condominio appartengono quelli svolti periodicamente in relazione a beni e impianti comuni.
Ad esempio, si annoverano tra gli interventi di manutenzione ordinaria quelli connessi alla cura del verde condominiale, alle piccole riparazioni connesse all’uso delle cose comuni (es. sostituzione lampadine fulminate, intervento per ripristinare la funzionalità del cancello, ecc.) e agli interventi edilizi di piccola portata.
Quando, invece, si parla di manutenzione straordinaria dei condomini si fa riferimento a quegli interventi non inseriti nel preventivo di gestione ordinaria, ovvero tutte quelle azioni ed attività che esulano dalla normale attività conservativa di una parte comune dell’edificio.
Ad esempio, si annoverano tra gli interventi di manutenzione straordinaria:
- il rifacimento delle facciate dell’immobile,
- la sostituzione dell’impianto citofonico,
- il restauro e la messa in sicurezza dei frontalini.
A chi spettano le decisioni?
Al contrario di quanto si pensi non è l’amministratore a decidere cosa fare o non fare all’interno del condominio. Le decisioni, infatti, spettano all’assemblea di condominio che a maggioranza prende le decisione, in base ai millesimi dei condomini presenti alla riunione.
Ci sono, però, delle opere di manutenzione obbligatorie per legge, le quali ovviamente non necessitano di una delibera assembleare.
Un esempio è rappresentato dalla manutenzione periodica sugli ascensori che in base alla direttiva D.P.R. 162/99 non necessita di alcuna autorizzazione.