Parete attrezzata in cartongesso con sportelli

Parete in cartongesso con sportelli

Parete attrezzata in cartongesso con sportelli

Cosa occorre per realizzare una parete attrezzata in cartongesso con sportelli? Te lo sei mai chiesto?

In generale, gli arredi in cartongesso sono realizzati su misura. Per questo sono necessari pianificazione, competenza e uso di materiali adeguati: affidarsi a un tecnico e ditta specializzati nelle elaborazioni e realizzazioni in cartongesso, quindi, può rendere il tutto più facile, soprattutto quando si ha a che fare con mobili complessi  come lo è una parete attrezzata in cartongesso con sportelli.

Uno dei responsabili di Equilatero srl, ditta di ristrutturazioni a Roma specializzata nelle lavorazioni in cartongesso, ha redatto un breve vademecum che racconta quali sono gli step da seguire per la manifattura.

Parete attrezzata in cartongesso con sportelli

Per costruire la parete attrezzata in cartongesso con sportelli in casa o in ufficio è opportuno, prima di tutto, fare un sopralluogo: misurare e capire se è necessario livellare è importante per evitare errori che potrebbero compromettere la stabilità e l’estetica della struttura.

Sarà, poi, competenza del tecnico disegnare uno schema dettagliato della parete attrezzata, includendo gli spazi per gli sportelli ed eventuali mensole o ripiani. Lo schizzo dovrà tenere di conto l’ambiente a disposizione, i pesi che i ripiani dovranno sostenere, luci ed ombre.

Approvato il progetto, si passerà alla fase esecutiva che include la definizione della struttura e il montaggio, preceduta dalla scelta dei materiali.

Scelta dei materiali

La scelta dei materiali è fondamentale per realizzare un arredo durevole e stabile. Infatti, utilizzare materiali di buona qualità, soprattutto per i profilati e le cerniere degli sportelli, è importante per garantire robustezza e durata nel tempo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: