ristrutturazione appartamento a roma

Equilatero srl - ristrutturazione appartamento a roma

ristrutturazione appartamento a roma

Per ristrutturazione appartamento a roma s’intende il rifacimento totale o parziale di un immobile destinato ad uso abitatitivo in una qualsiasi area della Capitale, da ristrutturazioni Roma nord, a sud, est oppure ovest.

Ogni ristrutturazione ha una storia a sé. Dipende da:

  • entità dell’intervento
  • difficoltà dell’intervento
  • materiali impiegati
  • presenza di un direttore lavori
  • progetto

Ci sono, però, alcune cose che valgono per tutte le tipologie di ristrutturazione appartamento Roma.

ristrutturazione appartamento a roma

Che si tratti di interventi di edilizia libera o meno, quando si inizia un nuovo cantiere è molto importante cominciare con lo ‘sgombrare il campo’ e accantonare da un lato tutto ciò che potrebbe creare delle difficoltà nel movimento degli operai.

Più l’ambiente sarà libero, più brevi saranno i tempi dell’intervento.

Una volta liberato lo spazio da possibili impedimenti, è importante proteggere, coprire con materiali appositi, ciò che potrebbe essere danneggiato in fase di ristrutturazione, come per esempio i pavimenti, le porte, i termosifoni.

Successivamente, devono essere predisposti gli impianti di cantiere. Nello specifico, si fa riferimento a quadro elettrico di cantiere (obbligatorio per legge), presa d’acqua (con un secchio sotto per evitare perdite di acqua), servizi igienici (se possibile altri all’interno dell’area di cantiere, chimici o in alternativa in un locale pubblico adiacente che, con solo un po’ di cortesia, può essere concesso con una dichiarazione scritta, dove gli operai potranno cambiarsi e mangiare).

Quest’ultimo punto, in particolare, incide sul costo della ristrutturazione. Molte volte per abbassare l’offerta, le imprese edilizie tendono ad escluderle dal preventivo ed evitano di metterle in atto.

Preventivo per ristrutturazione

Il nostro consiglio è quello di farvi includere sempre nell’offerta questi e gli altri adempimenti necessari per la sicurezza (dlgs 81/08) che variano in funzione dell’opera, come prevenzione e protezione (es. estintori, cassette pronto soccorso, dispositivi di protezione individuali e misure specifiche del cantiere, ecc.).

Il costo del lavoro sarà più alto, certo, ma anche la qualità dell’intervento e il livello di sicurezza.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: