10 Feb Ristrutturazioni Roma prezzi
Quando parliamo di ristrutturazione completa di un immobile facciamo riferimento al rifacimento totale degli impianti (elettrico, idrico sanitario, termico e gas), demolizione e ricostruzione di intonaci e tramezzi, rifacimento della tinteggiatura. Insomma, intendiamo un’attività lunga e costosa, ma che in qualche occasione va fatta.
I bonus ristrutturazioni in questo senso aiutano poiché permettono di recuperare una parte della spesa sostenuta per l’attività di ristrutturazione, ma sono legati obbligatoriamente all’apertura di pratiche quali la C.I.L.A. o la S.C.I.A..
E’ pur vero che non tutte le ristrutturazioni sono complete e che vi sono oggi diversi interventi di edilizia libera per i quali non sono necessarie tali documenti, i costi non sono eccessivi e i tempi sono brevi.
Ma quali sono in media i ristrutturazioni Roma prezzi?
Ristrutturazioni Roma prezzi
Sul costo di una ristrutturazione a Roma incidono diversi fattori, tra cui anche la zona in cui l’appartamento si trova.
Non potendo ovviamente analizzare i quartieri per caso, si può asserire che il prezzo di una ristrutturazione appartamento a Roma al metro quadro è compresa escludendo i materiali tra le 260 e le 650 Euro.
Se il capitolato della ristrutturazione contiene interventi particolarmente delicati o finiture importanti tanto architettoniche quanto impiantistiche (casa domotica), il costo medio del lavoro subirà un’impennata, parliamo di un range di costo che va dai 900 ai 1.200 Euro al metro quadro.
Questi sono i costi medi che potete tenere in considerazione nel caso in cui dobbiate affrontare una ristrutturazione. Non fidatevi molto di chi vi propone un costo a forfait (il prezzo finale non sarà mail quello preventivato a voce) e fatevi mettere tutto nero su bianco.