01 Ago Scadenza Superbonus 110
Dopo giorni di incertezza e confusione tra gli addetti e i non addetti ai lavori, sono finalmente arrivate le date che certificano la scadenza superbonus 110.
Come detto più volte negli articoli, il superbonus 110% è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo italiano con il Decreto Rilancio per far fronte alla crisi economica che si è sviluppata nel nostro Paese a seguito dalla pandemia da coronavirus.
Ma non poteva certo durare in eterno: da qui, il definire (finalmente!) delle scadenze. Ma quali sono le date topiche da ricordare?
Scadenza Superbonus 110
Con l’approvazione definitiva dell’Ecofin (Consiglio Economia e Finanza dell’Unione Europea) al PNRR italiano sono diventate ufficiali le proroghe del Superbonus e delle opzioni per la cessione del credito e sconto in fattura previste dalla legge di Bilancio 2021.
Gli sgravi fiscali del superbonus 110% riguarderanno, quindi, tutte le spese che saranno sostenute entro il giorno 30 giugno 2023, nei casi in cui alla data del 31 dicembre 2022, risulterà essere stato effettuato almeno il 60% del lavoro complessivo.
La novità principale, però, riguarda le modalità in cui il cittadino potrà usufruire di questa agevolazione per tutto il 2022:
- detrazione IRPEF
- applicazione di uno sconto sulla fattura
- cessione del credito.
Ma come è possibile usufruire del superbonus 110%?
Usufruire del superbonus 110%
Per usufruire del superbonus 110% è necessario pagare gli interventi tramite bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la partita Iva del soggetto destinatario del bonifico.
Il bonifico deve essere effettuato con data successiva a quella della fattura e qualora il pagamento di una fattura avvenisse nell’anno successivo a quello della sua emissione, la detrazione sarà possibile in base all’anno del pagamento.
Conclusione
Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito al superbonus 110%, agli interventi agevolabili e alle modalità di presentazione delle pratiche e relative scadenze, contatta Equilatero Srl attraverso il sito. Il nostro staff è a disposizione per una prima consulenza gratuita.